POLITICA AZIENDALE

L’azienda, situata ad Inveruno è stata fondata nel 1971 ed oggi è costituita da due divisioni Zincometal trattamenti galvanici e Zincometal Divisione Mario Cotta.

Divisione GALVANICA

La Divisione galvanica, fondata nel 1971, è oggi una delle più grandi esistenti in Lombardia, nel campo della zincatura a telaio. Zincometal è stata una delle prime aziende ad adottare bagni di zincatura acida in sostituzione dei bagni alcalini a base di cianuro. Analogamente è stata una delle prime galvaniche a dotarsi di impianti automatici di lavorazione.

Oggi svolge la propria attività produttiva con 3 impianti (un impianto rotativo e due statici) in grado di lavorare ventiquattro ore al giorno così da garantire la massima efficienza per la consegna del materiale. L’azienda è in grado di effettuare il trasporto con mezzi propri secondo le esigenze di ritiro e consegna materiale concordate con il cliente.

Divisione MARIO COTTA

La Divisione MARIO COTTA, acquisita da Zincometal nel 2001, è leader nella produzione di lame, coltelli industriali, sistemi di taglio e alberi allargatori (taglio ad albero, a motori indipendenti, a rifilo, taglio al volo). L’azienda, con una vasta rete di agenti e di fornitori è diventata leader nel mercato OEM e nel campo dei materiali flessibili (carta e cartone, converting, film plastici, tessuto non tessuto, alluminio). L’esperienza di Mario Cotta nell’ingegnerizzazione di soluzioni customizzate permette di aiutare il Cliente nella realizzazione di nuove applicazioni.

Il reparto lame utilizza macchine innovative per automatizzare il processo produttivo, tutto eseguito presso lo stabilimento di Inveruno, dal trattamento termico alla finitura, al fine di garantire la migliore qualità ed affidabilità dei prodotti.

Mario Cotta offre una vasta gamma di portacoltelli pneumatici ed accessori per le applicazioni dei propri Clienti e attraverso il reparto più recente effettua la progettazione e la produzione di rulli allargatori.

L’azienda dispone dal 2011 di un impianto di produzione a fonte rinnovabile con tecnologia fotovoltaica di potenza elettrica di 197,58 kWp e dal 2019 di un impianto di cogenerazione.

La mission dell’azienda può essere sintetizzata nei seguenti punti:

Think outside the box

  • Pensare a soluzioni alternative
  • Affrontare il problema da vari punti di vista

Expertize

  • Testare, imparare
  • Condividere le proprie esperienze

Innovazione

  • Continuare a fare innovazioni incrementali
  • Pensare a innovazioni “disruptive” (ultrasuoni, log-saw)

Integrarsi per ingrandirsi

  • Trovare partner strategici
  • Suddividere i costi di struttura
  • Integrazione verticale sulla produzione tramite accordi con fornitori

Ambiente ed Energia

  • Continuare a rinnovarsi rispettando l’ambiente, riducendo le emissioni, razionalizzando l’uso dell’energia e migliorando le prestazioni energetiche, operando a “scarico zero” per le acque industriali.

La Direzione ha deciso di implementare in azienda un sistema di gestione integrato, certificando la Divisione galvanica in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 (scarica qui il certificato) ed entrambe le divisioni in conformità alla norma UNI CEI EN ISO 50001 (scarica qui il certificato). 

Il Sistema Qualità è orientato alla ricerca della soddisfazione del Cliente e delle parti interessate rilevanti e al miglioramento continuo, attraverso l’applicazione della metodologia del Risk based thinking. L’obiettivo primario della ZINCOMETAL S.P.A. è quello di fornire un prodotto ed un servizio atti a soddisfare tutte le necessità del Cliente, al minor costo possibile grazie anche a una miglior gestione degli usi energetici correlati.

Per questo la Direzione si impegna a rendere disponibili le risorse strutturali ed umane necessarie per le attività di gestione, la realizzazione dei processi, la loro verifica e il raggiungimento degli obiettivi e traguardi, compresi quelli energetici.

Il personale formato, informato e addestrato è consapevole dell’importanza rappresentata dallo svolgere il proprio lavoro in maniera corretta, sistematica, pianificata, per garantire la massima efficacia ed efficienza dei processi e delle prestazioni energetiche.

ZINCOMETAL S.P.A. si propone di consolidare e migliorare la propria posizione di mercato e di essere costantemente profittevole in modo da assicurarsi una stabile solidità economica.

Ogni anno la Direzione definisce gli obbiettivi da raggiungere per l’anno successivo, tenendo conto della mission descritta e del fatto che il mercato è in continua evoluzione. In particolare, l’azienda deve:

  • assicurare che i requisiti del Cliente e le prescrizioni legali applicabili ai prodotti siano individuati, definiti e soddisfatti;
  • assicurare il rispetto delle leggi e dei requisiti legati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, all’ambiente e all’energia;
  • sostenere l’approvvigionamento di prodotti e servizi energeticamente efficienti;
  • considerare il miglioramento della prestazione nelle attività di progettazione e potenziamento delle nuove linee o di servizi ausiliari alla produzione;
  • adeguare il piano di monitoraggio delle prestazioni energetiche in base alle variazioni impiantistiche del sito produttivo;
  • rinnovare e potenziare le linee di produzione;
  • mantenere e acquisire nuovi clienti;
  • sviluppare relazioni con altri mercati e con altre aziende nel settore cartario.

Gli obiettivi di miglioramento della qualità e della prestazione energetica sono diffusi e sostenuti a tutti i livelli aziendali. La Direzione incentiva e riconosce l’apporto di ogni collaboratore all’ottenimento dei traguardi definiti, verifica periodicamente i risultati ottenuti rispetto a quanto fissato rielaborando gli obiettivi in base agli andamenti al fine del miglioramento continuo.

La presente politica è periodicamente verificata, aggiornata e condivisa internamente ed esternamente con le parti interessate.

Inveruno, 10.05.2021

Scarica qui la nostra policy aziendale in formato pdf.